Il team di Mike Bongiorno porta la Pasqua al Polo Nord

ROMA, POLO NORD 14 APRILE 2001 – Sarà un trionfo tra i ghiacciai dopo la sfida con i venti polari quello che aspetta domani Mike Bongiorno e i 40 membri della spedizione, in arrivo al Polo nord con l’amministratore delegato dell’Orp mons. Liberio Andreatta, i principi Amedeo e Aimone d’Aosta, il generale degli Alpini Antonio Vizzi, il presidente dell’Enervit Paolo Sorbini, il maestro di sci del Papa, Lino Zani, il giornalista cosentino Enzo Bartone, che pianterà un gagliardetto di Cosenza, e tre atleti della «No limits team»: Viviane Wegrath, paracadutista estrema, Hans Kammerlander (che nel ’96 salì sull’Everest senza ossigeno e scese sciando) e Robert Peroni, altro alpinista che vive per lo più in Groenlandia.
La spedizione, costata lunghi mesi di preparazione ai partecipanti e due miliardi agli sponsor ingaggiati dal Mike nazioanle, è stata promossa dall’Opera romana pellegrinaggi per il centenario della prima spedizione al Polo nord, organizzata nel 1898 da Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi e che fu allora patrocinata da re Umberto I.
Obiettivo del «singolare viaggio», come l’ha definito il Papa nel ricevere il team il 20 marzo scorso, era proprio di celebrare al Polo nord la Messa di Pasqua, dopo un percorso di 18 giorni, e piantare la croce consegnata il 14 marzo a Gerusalemme, nella basilica del Santo Sepolcro, dal nunzio apostolico mons. Pietro Sambi a mons. Andreatta.
Partiti il primo aprile da Milano, il team ha fatto tappa a san Pietroburgo per poi trasferirsi a Khatanga, in Siberia. Con 14 cani da slitta l’equipaggio si è spostato a Campo Borneo, a 89 gradi di latitudine, e a piedi ha percorso l’ultimo grado di latitudine, circa 110 chilometri. Domani le immagini dell’arrivo saranno trasmesse in uno speciale di Canale 5 alle 12,30. E c’è attesa per i risultati dei prelievi nelle nevi della calotta polare che verranno effettuati a cura del Cnr per verificare, a migliaia di chilometri di distanza, gli effetti dell’inquinamento prodotti dall’uomo.
Le immagini dell’arrivo al Polo Nord di Mike Bongiorno e della sua squadra saranno proposte il giorno di Pasqua in uno speciale in onda alle 12.30 su Canale 5. Sulle tracce del Duca degli Abruzzi, che nel 1900 tentò un’analoga spedizione ai confini dell’emisfero boreale, Bongiorno, Monsignor Liberio Andreatta, Aimone di Savoia Aosta, l’esploratore Lino Zani e una quarantina di uomini, tra tecnici e sportivi, raggiungeranno il Polo Nord il giorno di Pasqua.
All’arrivo Monsignor Andreatta celebrerà la messa dopo aver posato una croce che Giovanni Paolo II ha benedetto e consegnato ai partecipanti alla spedizione lo scorso 20 marzo in Vaticano. Tappe principali della spedizione, partita il 1 aprile: San Pietroburgo, Khatanga, in Siberia, l’isola di Srednii e il Campo Borneo. A cura del Cnr verranno effettuati dei prelievi nelle nevi nella calotta polare per verificare gli effetti dell’inquinamento prodotto dall’uomo.

QN, 14 aprile 2001

http://qn.quotidiano.net/2001/04/14/2055684-Il-team-di-Mike-Bongiorno-porta-la-Pasqua-al-Polo-Nord.shtml

admin