In delegazione da Ciampi, al Quirinale e proposta di canale tematico sulla montagna
Ai maestri di sci di tutta Italia saranno difficilmente sfuggiti i passaggi tele- visivi sui tg della Rai e degli altri canali nazionali che, il 30 novembre scorso, proponevano l’incontro ufficiale con il Presidente Carlo Azeglio Campi al Quirinale, prologo degli eventi per la celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna.
Il nostro Collegio Nazionale era lì, per la prima volta in delegazione ufficiale, e al completo, con tutti i consiglieri e i presi- denti dei Collegi regionali, assieme ai principali rappresentanti della montagna italiana. Al termine della cerimonia, gra- zie all’interessamento di Lino Zani, diret- tore generale della Fondazione Italiana per le montagne, c’è stato anche un breve incontro personale con Ciampi, durante il quale Luciano Magnani ha consegnato al Capo dello Stato il gagliardetto del Colnaz e una preziosa penna Mont Blanc.
Grande soddisfazione per l’intera dele- gazione, che ha poi colto l’occasione per una visita collettiva al Senato. Mentre nel pomeriggio, secondo programma, il gruppo ha partecipato al convegno sul turismo sostenibile presso la sede della Fao: occasione per un intervento di pre- sentazione della categoria e delle sue attività professionali, in un altro contesto prestigioso.
Inoltre l’11 dicembre, sempre a Roma, al Vittoriano, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata, il Ministro per gli affari regionali con delega alla montagna, Enrico La Loggia, ha conferito al Presidente Magnani un riconoscimento al Collegio Nazionale Maestri di sci Italiani “per l’attività educativa e promo- zionale” nell’ambito del turismo monta- no. Anche questo evento è stato oggetto di grande visibilità, grazie ai collegamen- ti con le seguite trasmissioni domenicali “Quelli che il calcio” e “Buona Domenica”.
La trasferta romana è stata completata da una cena organizzata presso l’Hotel Minerva al Pantheon, con invito allargato a Lino Zani, della Fondazione, e, quale ospite speciale, al presidente della Fisi Gaetano Coppi, accompagnato dal Direttore CoScuMa Ferruccio Tomasi e dal Vicepresidente Fisi e CoScuMa Enrico Valle.
A completare il quadro delle attività intra- prese ultimamente dal Collegio Nazionale, proiettate in una nuova dimensione di alto profilo, anche la pro- posta lanciata dal Presidente Magnani in occasione di Skipass -svoltosi a Modena a cavallo fra ottobre e novembre- rivolta a tutti gli altri “attori” del comparto mon- tano, per “fare sistema” attorno a un pro- getto di canale televisivo tematico da realizzare con il digitale terrestre Rai o con Sky Tv, dedicato non solo alla neve, ma a tutto il turismo montano.
All’invito hanno risposto il Presidente Fisi Gaetano Coppi; i Presidenti delle Guide alpine Alberto Bianchi e del Dsi Aldo del Bò; i vicepresidenti Anef e Amsi, Andrea Formento e Mario Fabretto; per l’Amsi, il toscano Bisconti e il lombardo Bettineschi; in rappresentanza dell’Emilia Romagna, il Consigliere regionale Gian Carlo Muzzarelli – Presidente dalla Commissione assem- bleare Territorio, Ambiente e Mobilità- e il consigliere regionale Fisi Conti, nonché l’on. Paola Manzini, particolarmente vicina alle istanze della montagna tosco- emiliana.
Non poteva mancare Lino Zani, della Fondazione italiana per le montagne, che si è fatto carico di verificare la fatti- bilità del progetto con le emittenti televi- sive, affiancato da un tavolo di lavoro rappresentativo di una montagna proiet- tata sempre più verso il… “fare sistema”, motto -e soprattutto intento- ormai acqui- sito anche dal nostro Collegio.
PROFESSIONE MAESTRO DI SCI: http://www.montagnaonline.com/pm/pm84_file/pm84_Colnaz.pdf