Spedizione al Polo Nord in onore del Duca degli Abruzzi

Dopo aver superato brillantemente i test preparatori in quota a Cervinia a 3000 metri, Mike Bongiorno e Amedeo di Savoia Aosta sono pronti a partire il prossimo 1° aprile da Milano alla volta del Polo Nord.

L’idea, nata da un gruppo di amici tra cui l’esploratore Lino Zani e il “musher” Dodo Perri, in collaborazione con il Generale degli Alpini Antonio Vizzi, è subito piaciuta al Principe, che l’ha sostenuta attivamente fin dall’inizio con l’intenzione di riproporre lo spirito d’avventura e di ricerca che animò l’impresa di oltre un secolo fa del suo avo Luigi Amedeo di Savoia, il Duca degli Abruzzi, che fu grande alpinista, esploratore e marinaio. La Spedizione, che prevede una quarantina di partecipanti, sarà composta da due gruppi: uno tecnico, più numeroso, che preparerà il terreno e avrà compiti effettivi di lavoro e di ricerca, comprese le riprese televisive per conto di Mediaset e un altro composto dalle personalità coinvolte.

Le tappe principali sono San Pietroburgo e l’ambientamento a Khatanga (Siberia), luogo di addestramento cani e adattamento uomini, lo scalo all’Isola di Srednii, il Campo Borneo, all’89°. Da qui partirà un gruppo che, a piedi e con cani da slitta di Perri, percorrerà l’ultimo grado di Latitudine (circa 110 km) in onore del Duca degli Abruzzi, per cercare di arrivare al Polo il giorno di Pasqua, dove Monsignor Liberio Andreatta tenterà, nonostante le difficili condizioni atmosferiche (in media -40’C), di celebrare la Messa, dopo aver posato una Croce donata alla Spedizione dal Santo Padre.

Oltre alla Regione Piemonte, Sponsor Istituzionale del Progetto, partecipano attivamente alla Spedizione i due Main Sponsor Enervit e No Limits. Quest’ultimo, presente con gli atleti Hans Kammerlander (alpinista), Viviane Wegrath (paracadutista) e Robert Peroni (esploratore), fornirà a tutti i partecipanti l’abbigliamento tecnico, che ha dato ottimi risultati alle basse temperature dei Test in quota a 3000 metri a Cervinia. Enervit, che rag-giungerà il Polo con il suo Presidente Paolo Sorbini e con uno dei medici sportivi dell’Equipe Enervit, ha messo a punto per i partecipanti l’allenamento, l’alimentazione e l’integrazione e condurrà una ricerca sui livelli di ossidazione in condizioni ambientali estreme, su soggetti che non sono solo atleti.

La Spedizione avrà, inoltre, carattere scientifico: verranno effettuati, a cura dei CNR, prelievi nelle nevi della calotta polare per verificare, a migliaia di chilometri di distanza, gli effetti dell’inquinamento prodotto dall’uomo.

A conclusione delle Celebrazioni seguirà, all’inizio di maggio, una regata intitolata al Duca, inserita nell’ambito dei Trofeo Accademia e Città di Livorno

admin