I miti della montagna

Chiavenna, 07 Dicembre 2005. Mike Bongiorno il famoso presentatore ha intervistato molti protagonisti della vallata per uno speciale che andrà in onda su Rete4 Mike Bongiorno racconta il mito di Madesimo.

Andrà in onda il 13 dicembre 2005 alle 23,15 su Rete4 la trasmissione “I miti della montagna”, registrata in questi giorni a Madesimo e in Valchiavenna.
Mike Bongiorno racconterà la storia dei tanti protagonisti della vallata, ripresi e scoperti nel loro ambiente quotidiano.
A fianco dei nomi celebri che hanno reso grande la montagna italiana nel mondo con le loro gesta, compariranno anche i volti meno noti di coloro che hanno dedicato la vita a mantenere vivo questo habitat naturale di grande fascino.

Il celebre presentatore ha incontrato molti di loro in Valchiavenna: dalle glorie della nazionale azzurra, alle guide alpine, artigiani e maestri di sci, e molti altri ancora, dedicando spazio anche alle associazioni e ai gruppi.
Il tutto dietro la regia di Silvia Chiodin e con la direzione di Lino Zani.

Protagonista della puntata sarà dunque la Valchiavenna e i suoi “miti”. «Madesimo è un luogo che deve essere scoperto – ha confessato la regista, Silvia Chiodin -. Intervistando i vari personaggi che abbiamo incontrato e muovendoci lungo la vallata, ho avuto modo di apprezzare molto questi luoghi. Torno a casa con uno splendido ricordo di questa esperienza e certamente, se avrò modo di farlo, consiglierò a tutti di venire a visitare Madesimo, una perla di serenità e natura».

Per Mike Bongiorno, super indaffarato nonostante l´età nel dare espressione ai vari protagonisti in scaletta, Madesimo rievoca bei ricordi vissuti negli anni Settanta.
«Venivo spesso quassù – racconta -. Tornarci a distanza di così tanto tempo è stato piacevole ed emozionante. Sono cambiate molte cose. Ho rivisto molte persone e le piste sulle quali ho sciato per diverse stagioni».

Da sempre grande amante della montagna, ora Mike ha rivolto la propria passione sportiva verso il fondo, che pratica abitualmente nonostante il brutto infortunio capitatogli a qualche anno fa quando si fratturò il femore proprio a seguito di una caduta sugli sci di fondo.
Dall´alto dei suoi 81 anni, Mike è ancora un esempio di attività e dinamismo.
Nei giorni trascorsi in Valchiavenna non si è sottratto dal compiere escursioni in motoslitta, dal visitare rifugi e piste da sci, mantenendo sempre con tutti un atteggiamento cordiale e gentile.
«Tornerò sicuramente a Madesimo – ha promesso prima di lasciare la vallata -. Magari con mia moglie Daniela, visto che da fidanzati trascorrevamo spesso le nostre vacanze quassù».

G.L.P. – Tratto da ”La Provincia di Sondrio” del 6 dicembre 2005
www.laprovinciadisondrio.it

admin